PENTAX dal 1919 soluzioni fotografiche all’avanguardia

La Asahi Pentax è una delle più antiche e prestigiose aziende, nel mercato della fotografia e dell’ottica. L’azienda Asahi Kogaku Goshi Kaisha (Asahi Optical Company) fu fondata nel 1919 da Kumao Kajiwara a Tokyo.  
Può essere considerata l’azienda che ha maggiormente contribuito allo sviluppo delle fotocamere reflex: a lei si devono infatti innovazioni quali lo specchio a ritorno istantaneo (Asahiflex IIb), la misurazione esposimetrica TTL (Spotmatic), l’esposizione automatica a priorità dei diaframmi (Pentax ME), la reflex autofocus (Pentax ME-F), il trattamento antiriflesso multistrato degli obiettivi (Super-Multi-Coating).
Oggi appartiene alla Ricoh, che l’ha acquisita nel 2011 dalla Hoya Corporation costituendo Pentax Ricoh Imaging Company.
Oltre alle fotocamere produce anche binocoli, lenti e diversi strumenti ottici.

REFLEX

PENTAX K-1 MARK II

La Pentax K-1 Mark II Body è una fotocamera reflex digitale full frame da 35 mm, il successore della Pentax K-1. La K-1 Mark II è stata sviluppata per essere la nuova ammiraglia della serie Pentax K. Oltre all’eccellente qualità delle immagini, questo modello offre eccellenti prestazioni di imaging e una migliore operabilità per soddisfare una più ampia gamma di soggetti e scene. Collegando un nuovo acceleratore incorporato al motore di elaborazione delle immagini Prime IV, fornisce un funzionamento impeccabile ad alta velocità e un’eccellente riduzione del rumore, migliorando la qualità dell’immagine e le prestazioni dell’immagine super sensibile. Il Pentax ha sviluppato Pixel Shift Resolution System – l’ultima tecnologia di super risoluzione progettata per ottimizzare le prestazioni dell’immagine del sensore di immagine – è stato aggiornato al Pixel Shift Resolution System II.

Questo sistema presenta una modalità di risoluzione dello spostamento dinamico dei pixel di recente sviluppo, che consente al fotografo di scattare foto con una sensibilità molto elevata quando si scatta dalla mano, rilevando le piccole fluttuazioni della posizione del soggetto durante lo scatto continuo. Oltre allo stile di ripresa convenzionale con un treppiede, questa modalità innovativa offre una nuova opzione per il fotografo di godersi la fotografia con una sensibilità estremamente elevata con una gamma più ampia di soggetti e scene. La fotocamera è inoltre dotata di numerose caratteristiche e funzioni progettate per ottimizzare la creatività e la facilità d’uso del fotografo, incluso un affidabile alloggiamento in lega di magnesio con una struttura antipolvere e resistente alle intemperie; un mirino ottico con un campo visivo di quasi il 100 percento, un avanzato sistema di riduzione del movimento e un monitor LCD flessibile e inclinabile per diversi angoli di ripresa.

PENTAX K-3 MARK III

Sotto il classico design da reflex della PENTAX K-3 Mark III si nasconde un interno completamente aggiornato. Un ampio e luminoso mirino a prisma con un campo visivo del 100% e un ingrandimento di circa 1,05x permette al fotografo di immergersi completamente nello scatto.

Il nuovo sensore BSI da 25 megapixel in combinazione con il nuovo motore di imaging e l’unità di accelerazione offre una qualità d’immagine eccezionale con una sensibilità alla luce di picco eccezionalmente elevata di ISO 1.600.000. Con ulteriori caratteristiche tecniche, come il nuovo sistema autofocus SAFOX 13, l’in-body Shake Reduction (IBIS) e il veloce frame rate fino a 12 fotogrammi al secondo, la nuova PENTAX K-3 Mark III dimostra che la fotografia tradizionale e l’innovativa tecnologia fotografica non devono necessariamente escludersi a vicenda.

Inoltre, il design ergonomico del casee i comandi sono ottimizzati per mani di diverse dimensioni e lunghezze delle dita. Un case in alluminio ad alta resistenza e numerose guarnizioni assicurano la stabilità, l’impermeabilità alle intemperie e la resistenza al freddo tipiche di PENTAX, per offrire ai fotografi un divertimento illimitato per un lungo periodo di tempo.

PENTAX K-3 MARK III MONOCROMATICO

Una fotocamera Reflex digitale specifica per il bianco e nero, dotata di un sensore di immagine dal design esclusivo per il massimo in termini di fotografia monocromatica.

L’unica fotocamera reflex digitale monocromatica attualmente sul mercato. Cattura immagini monocromatiche ricche di gradazioni ad alta risoluzione, consentendo agli utenti che amano usare tutti i loro sensi quando scattano fotografie e applicano la loro immaginazione per esprimere una visione del mondo ricco di colori in semplici immagini in bianco e nero.
La qualità dell’immagine prodotta dalla PENTAX K-3 Mark III originale è stata attentamente rivalutata e totalmente riprogettata per ottimizzare le caratteristiche di immagine del nuovo sensore monocromatico dedicato. Il risultato è un’espressione altamente sensibile con un effetto bokeh (sfocatura) naturale, una ricca gradazione e una nitidezza straordinaria: un’immagine che solo il sensore monocromatico può offrire.

PENTAX KF

  • Corpo compatto e resistente alle intemperie
  • Sensore CMOS
  • Processore Prime MII
  • 24 Megapixel
  • ISO: 100 – 102400
  • Video Full HD a 30fps
  • Sistema di risoluzione Pixel Shift
  • Simulatore del filtro anti-aliasing
  • Preciso sistema di autofocus a 11 punti
  • Schermo LCD da 3″ inclinabile e ruotabile
  • Dimensioni: 125 x 93 x 74 mm
  • Peso: 625 g

Ricoh GR, la regina della street photography

Ricoh ha presentato GR IIIx con obiettivo equivalente a 40 mm, che si unisce alla GR III 28 mm: due macchine compatte con sensore di grandi dimensioni APS-C specializzate nella street photography.

La nuova versione mantiene lo stesso design della versione originale, che è a sua volta l’evoluzione della storica macchina a pellicola “maturata” attraverso varie generazioni di sensori digitali. Il punto di forza della macchina fotografica di Ricoh è l’obiettivo telescopico con lenti di altissima qualità, particolarmente incise e capaci di scattare foto di ottima qualità.
L’obiettivo equivalente a 40 mm offre infatti una prospettiva più naturale, simile al campo di visione degli occhi umani. Motivo per cui l’obiettivo con lunghezza focale 40-50 mm è chiamato “obiettivo standard” ed è da sempre l’obiettivo più spesso realizzato dai produttori di macchine fotografiche.

Ricoh GR IIIx, le specifiche tecniche

La Ricoh GR IIIx ha un nuovo obiettivo f/2.8 da 26,1 mm, equivalente a un obiettivo da 40 mm su una fotocamera full frame. Incorpora due lenti asferiche e un filtro ND a 2 stop che può essere attivato per condizioni di forte luminosità. All’interno c’è un diaframma a 9 lamelle per un bokeh fluido e questo obiettivo può mettere a fuoco fino a una distanza di 12 cm per scatti molto ravvicinati.

Il sensore della GR IIIx può acquisire file raw a 14 bit e ha un ISO massimo di 102.400. Il sensore APS-C da 24,24 megapixel non ha un filtro anti-alias, ma per limitare l’effetto moiré c’è un simulatore di filtri anti-alias che utilizza vibrazioni microscopiche sub-pixel del sensore per creare l’effetto di un filtro anti-aliasing sul sensore. Questo è possibile grazie al sistema Shake Reduction che permette la stabilizzazione su tre assi dell’immagine e consente di compensare sulla carta fino a 4 stop. L’auto ha anche la funzione Auto Horizon Correction per chi scatta foto che “pendono”.

La messa a fuoco è basata su un sistema ibrido di contrasto e rilevamento di fase che serve anche per il riconoscimento degli occhi e del viso.

PRODOTTI DISPONIBILI PRESSO IL NOSTRO PUNTO VENDITA IN QUANTO SIAMO RIVENDITORI AUTORIZZATI PENTAX-RICOH